Янв 26 2023 - Янв 26 2023

TESORI D’ITALIA: IL LAOCOONTE

Gruppo del Laocoonte

   
Tra le opere espose l'Odissea Museum presenta l'unica copia, mai realizzata prima nel Sud Italia, del "Laocoonte" dei Musei Vaticani, scultura di oltre due metri di altezza. La statua probabilmente più famosa al mondo, di Scuola Rodia, del I secolo A.C., apripista del Rinascimento e del Barocco italiano, dopo il suo ritrovamento casuale, nel Cinquecento, nei pressi della Domus Aurea a Roma.
   

Chi è Laocoonte

 
Personaggio della mitologia greca, Laocoonte è un cittadino di Troia, veggente e gran sacerdote del dio dei mari, Poseidone. Alcune fonti lo vogliono, invece, sacerdote di Apollo, dio del Sole. Il profilo del personaggio è tracciato soprattutto nelle pagine dell’Eneide. Egli è dunque il protagonista dell'omonimo e famosissimo gruppo scultoreo denominato “Laocoonte e i suoi figli”.

Dramma Laocoonte

 
Lopera raffigura un celebre tema letterario tratto dal Ciclo epico della guerra di Troia e ripreso Successivamente dall Eneide di Virgilio:  il dramma del sacerdote troiano, Laocoonte e dei suoi figli, Antifate e Limbreo, rappresentati sofferenti tra e spire di due letali serpenti marini, Porcete e Caribea. ll motivo di questa atroce morte? ll tentativo del sacerdote di impedire l'accesso alla città di Troia del famoso cavallo di legno, ideato da Odisseo, che conteneva nascosti al suo interno i soldati achei nemici.

Galleria

Date
  • Янв 26 2023 - Янв 26 2023

Location
  • VIA C.BORELLI,27B - 88054 - SERSALE (CZ) IT

Curatore
  • Sergio Basile

Lun — Ven: 16.30 ‒ 20.00
Sab - Dom: 16.30 ‒ 20.00

Famiglie: offerta libera Visita guidata,
gruppi e privati: 5 euro
Visita guidata e Docufilm: 7 euro

VIA C.BORELLI,27B - 88054 - SERSALE (CZ) IT
+39 334 765 6277