Июн 26 2022 - Июн 26 2022

COSTA DEGLI DEI

La Costa degli Dei

  Viene chiamata "la costa degli dei" perché secondo alcuni miti collegati alla polis greca di Hipponion (odierna Vibo Valentia), anticamente avevano dimora gli dei che la scelsero per la sua bellezza paesaggistica.
  La Costa degli Dei è il nome con cui si designa un tratto di costa marina del Mar Tirreno meridionale che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera, cioè l'intero tratto marittimo della provincia di Vibo Valentia, in Calabria.
  Si estende su circa 40 km di litorale comprendendo tutta la fascia tirrenica da Pizzo Calabro a Nicotera. Senza dubbio è la costa più incantevole della Calabria e per questo è stata battezzata “Costa Bella” o “Costa degli Dei” ma è anche un luogo che affonda le sue antichissime origini nella mitologia classica.

Capo Vaticano 

  Il punto centrale del litorale è Capo Vaticano che si solleva!!maestosamente in mare creando scogliere e piccole calette ed è proprio qui che alberga una delle tante leggende intorno alla Costa degli Dei.
  La parola “vaticano” deriva dal latino vaticinium, oracolo, responso e, secondo la leggenda, in una delle grotte delle calette di Capo Vaticano viveva un’indovina di nome Manto (dal greco mantèuo che significa dare responsi, predire) dalla quale la stessa grotta oggi ha preso il nome di Mantineo.
L’indovina Manto era solita predire a tutti i naviganti che passavano per quel tratto di costa come sarebbe proseguita la navigazione, fino a dove si sarebbe spinta l’imprevedibilità del mare.
Addirittura lo stesso Ulisse, come  leggenda narra, dopo essere fuggito da Scilla e Cariddi, si fermò a ricevere la predizione dall’indovina.

Galleria

Date
  • Июн 26 2022 - Июн 26 2022

Location
  • VIA C.BORELLI,27B - 88054 - SERSALE (CZ) IT

Curatore
  • Sergio Basile

Lun — Ven: 16.30 ‒ 20.00
Sab - Dom: 16.30 ‒ 20.00

Famiglie: offerta libera Visita guidata,
gruppi e privati: 5 euro
Visita guidata e Docufilm: 7 euro

VIA C.BORELLI,27B - 88054 - SERSALE (CZ) IT
+39 334 765 6277