a

IL MUSEO

Il mito di Ulisse da Catanzaro

Odissea Museum

L'Odissea Museum è il primo museo dedicato al viaggio di Ulisse in Italia e tra Magna Grecia e Trinacria, ispirato al viaggio più famoso di tutti i tempi. Il poema omerico, assieme all'Iliade, è il terremoto letterario più rivoluzionario della storia, ponendosi quale spartiacque epocale nella storia della letteratura di ogni tempo. Esso segna il passaggio dalla tradizione orale a quella scritta, una chiave di lettura universale capace di mutare per sempre il modo di tramandare ai posteri i segreti della storia.

L’Odissea Museum
L’Odissea Museum
L'Odissea Museum, riprende ed approfondisce attraverso l'arte ed un meticoloso e ricchissimo percorso didattico, il mito dell’itinerario di Ulisse da Troia ad Itaca, passando dalla Terra del Sole (la Trinacria) e dalla Terra dei Feaci (la Calabria: il cuore della Magna Grecia). L'Odissea Museum propone all'occhio del visitatore un percorso artistico-museale esplicativo e completo su tutti i personaggi del poema, i luoghi del percorso omerico ed i miti incarnati lungo le coste mediterranee teatro le passaggio della trireme achea di Odisseo. L’idea di mutuare la simbologia del viaggio e di trasformare questa straordinaria eredità storica e mitologica in un luogo d'arte, parte da Sergio Basile, direttore dell'Odissea Museum e responsabile della Rete Museale Regionale. L’«Odissea Museum», seguendo le indicazioni omeriche sulla “rotta” di Ulisse, si articola in un percorso museale che non trascura nessun personaggio del poema. Sculture, vasi, bassorilievi, tele, pannelli, gioielli, armi ed altri reperti ed oggetti d'arte oggetti ricercati, permettono di riproporre una fedele fotografia degli usi e dei costumi dell'epoca omerica (VIII secolo a.C.), coinvolgendo totalmente il visitatore in un’esperienza unica ed emozionante.
Odissea Museum — Un gioiello incastonato nel cuore della “Magna Grecia”
Odissea Museum — Un gioiello incastonato nel cuore della “Magna Grecia”
L'Odissea Museum nasce tra Calabria (Hipponion, città legata al mito di Persefone, Scolacium e Catanzaro, o Katartarioi, luogo dei filatori di seta) e Sicilia (Messina o Zancle): luoghi mitici legati rispettivamente alle origini della Terra dei Feaci (luogo della narrazione della vicenda omerica) e al mito di Scilla e Cariddi (i celeberrimi mostri dello Stretto) e delle sirene. L'intera collezione dell'Odissea Museum è ospitata nelle suggestive sale di Palazzo Gagliardi, gioiello dell'architettura del settecento calabrese, monumentale edificio ubicato sul Corso Umberto I di Vibo Valentia, l'antica colonia magnogreca di Hipponion. I Greci convertirono il primitivo nome della città al gusto dell'antico idioma in Hipponion.
Successivamente i Romani trasformarono ancora una volta il nome dell'importante centro urbano in Vibo Valentia.
Hipponion rappresenta anche la porta ideale della ``Costa degli Dei``, luogo di incantevole bellezza bagnato dal Mar Tirreno, così chiamato proprio in riferimento alla vicenda omerica ed al mito della ``dimora`` che gli stessi dei scelsero per l'impareggiabile bellezza del suo mare e delle sue coste.
Odissea di Omero
Odissea di Omero
Nelle sale dell’antico e maestoso edificio che ospita l'Odissea Museum, in mille metri di superficie, la storia millenaria della Calabria si fonde, identifica e confonde, con potenza, con la trama e l'essenza storica e mitologica del poema omerico. Nell’Odissea, fin dai tempi più remoti, mistero e mito si intrecciano mirabilmente con i costumi, le credenze e la storia dei gloriosi popoli che abitarono il Mediterraneo, specchio d’acqua che per millenni fu il vero cuore pulsante del mondo. Proprio con l’obiettivo di rinsaldare e rivalutare le origini più nobili della Magna Grecia e della Trinacria, il museo ricostruisce in chiave originale tutto il pathos sprigionato dal poema che è riuscito a superare, in ben duemila e ottocento anni di storia, ogni barriera temporale e culturale. L’Odissea Museum a Vibo Valentia (Hipponion) ha dunque lo scopo di rivalutare le origini più nobili della Magna Graecia in chiave omerica.
Le opere
Le opere
“L’Odissea Museum propone in mille metri di esposizione, un percorso artistico-museale su tutti i personaggi del poema e sui luoghi più significativi della Calabria, della Sicilia e non solo, descritti in oltre 100 pannelli.
Tra le opere esposte trovano spazio le copie originali del Laocoonte dei Musei Vaticani (oltre due metri di altezza: tra le statue più famose della storia, nonché modello di riferimento per gli artisti rinascimentali e per il Barocco) cui realizzazione è stata commissionata dal direttore Basile all’Accademia di Belle Arti di Carrara con il contributo di Franco Cimino, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. La realizzazione di quest'opera monumentale è stata possibile grazie al sostegno di Edison S.p.a, partner dell’Odissea Museum.
La collezione unica
La collezione unica
È presente all’Odissea Museum, in via esclusiva, anche la collezione unica del maestro Orafo Michele Affidato, dedicata all’antica oreficeria nella Magna Graecia. A Vibo Valentia si possono ammirare anche le riproduzioni dei più grandi capolavori dell’arte pittorica internazionale di tutti i tempi, dedicati al mito di Ulisse e conservati nei più famosi musei del mondo, dal Louvre a Palazzo Farnese, a cura dei maestri della Scuola francese nonché dei pittori calabresi Nuccio Schepis, Angelo Di Lieto, Paolo Pancari Doria, Mastrofra, Beniamino Giannini, Agostino Caracciolo e Raffaele Fama”.

Lun — Ven: 16.30 ‒ 20.00
Sab - Dom: 16.30 ‒ 20.00

Famiglie: offerta libera Visita guidata,
gruppi e privati: 5 euro
Visita guidata e Docufilm: 7 euro

VIA C.BORELLI,27B - 88054 - SERSALE (CZ) IT
+39 334 765 6277